Piatto tipico della domenica, quando si sta tutti insieme a tavola e il buon cibo accompagna sempre una buona giornata in famiglia.
INFO BOX
Utensili necessari per la preparazione:
– teglia
– romaiolo
– zuppiera
PROCEDIMENTO:
- Una volta fatto il ragù di carne, potete trovare la ricetta qui, possiamo preparare la besciamella, che trovate qui. Fatene doppia dose, cioè 2 litri di latte.
- Per praticità io uso la sfoglia all’uovo già pronta, quella che non necessita di essere precotta, altrimenti potete trovare la ricetta della pasta all’uovo qui.
- Se avete deciso di fare la pasta all’uovo, dovete tirarla abbastanza finemente, ricavare dei rettangoli i quali poi andranno scottati in acqua calda bollente per 2 minuti e successivamente scolati e asciugati in un canovaccio.
- A questo punto abbiamo tutto quello che necessita per assemblare le nostre lasagne.
- Mescoliamo all’interno della besciamella abbastanza ragù, così da ottenere un unico composto.
- Partiamo mettendo sul fondo della teglia un filo di latte e un po’ di composto.
- Stendiamo la sfoglia per orizzontale, poi il composto e poi una leggera spolverata di formaggio
- Stendiamo la sfoglia per il verso opposto a quello precedente, poi il composto e poi una leggera spolverata di formaggio.
- Procediamo così alternando il verso della sfoglia, fino ad ottenere 4/5 strati.
- Sopra lo strato finale mettiamo anche una spolverata di pangrattato.
- Le lasagne vanno cotte in forno a 200° in modalità statica, per 20/30 minuti da quando iniziano a bollire. Gli ultimi 3/5 minuti alzare il forno a 230° ed usare il grill per gratinare lo strato superficiale.
- Estrarre le lasagne e lasciar riposare 10 minuti, dopodiché potete tagliarle e servirle.
Il consiglio della Stilina
Quando stendete il composto sulla sfoglia assicurarsi di coprire bene la sfoglia e soprattutto gli angoli, altrimenti si bruciano. Importante anche l’ultimo passaggio quello di far riposare la lasagna, così che la besciamella all’interno si rapprenda, a questo punto sarà più facile tagliarla senza che il composto all’interno si spanda ovunque.